Gasparri ha ragione…. chi lo avrebbe detto!

Sentivo distrattamente una trasmissione alla TV e mi ha colpito quello che ha detto… oddio detto… diciamo biascicato un sempre spassoso Gasparri.

Si riferiva e commentava, ovviamente nei limiti delle sue possibilità, la famosa frase di Fini nel discorso di Mirabello: ” il Popolo della Libertà è composto da Forza Italia più qualche colonnello e qualche capitano di AN che ha cambiato generale e che forse già sta pensando di cambiarlo di nuovo.”

E Gasparri ha elaborato un pensiero originale che va ripentento a mo’ di mantra ipnotico da subito dopo il discorso di Fini e che solo oggi ho esaminato: non sono i colonnelli che hanno cambiato generale ma il generale che ha cambiato pensiero.

Ma solo oggi ho improvvisamente realizzato che il geniale Gasparri ha ragione: in fondo lui, La Russa, Matteoli, Alemanno sono sempre stati dei simpatici picchiatori con il bisogno dell’uomo forte che elaborasse il pensiero guida al posto loro. E sempre saranno così, immutabili ed identici a se stessi finchè vivranno.

Il generale che seguivano prima ha davvero cambiato pensiero; che sia per opportunismo politico o illuminazione divina sulla via di Damasco o rigurgito di dignità sarà lo storia a giudicarlo.

Mentre loro sono lì, fermi, inchiodati, mummificati nella posizizione del sottopancia dell’uomo forte e tali rimaranno.

E quindi sì, oggi è successo l’imponderabile: Gasparri ha ragione!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...